Copywriting e web content

Copywriting e web content

Scrivere è una delle mie più grandi passioni, passione che ho trasformato in lavoro. Ho iniziato a scrivere professionalmente circa quindici anni fa. Lavorando in agenzie di comunicazione ho dovuto scrivere su tutto e di tutto, anche di settori che non erano perfettamente nelle mie corde. E questo mi ha riportato alla mente le parole di un docente quando frequentavo la Facoltà di Scienze della Comunicazione:

se hai scelto questo corso di laurea, devi imparare a informarti su tutto e conoscere un po’ di tutto. Dall’arte alla cultura, dalla medicina alla meccanica, dall’aeronautica militare, all’agricoltura. Poi scegli di approfondire un settore, ma non tralasciare mai il resto”.

Ed io ho fatto esattamente questo: ho scelto il settore turistico perché è quello di cui scrivo con più facilità, con più cuore e più passione, ma ho imparato a scrivere di ogni cosa.

In cosa consiste il servizio di Copywriting?

Mi occupo di redigere i testi del tuo sito, del tuo blog e di tutti i supporti promozionali della tua azienda. Prima di farlo però dovrò conoscere la tua storia. No, non dirmi che non ne hai una. Tutti abbiamo una storia da raccontare e attorno a questo concetto è nata la tecnica di comunicazione chiamata storytelling.

Anche in questo caso, come per gli altri servizi che offro, mi dovrò fare i fatti tuoi, ma in un modo più emozionale. Vorrò conoscere i tuoi sogni di bambino e per fare questo apriremo assieme i cassetti della tua memoria. No. non si tratta di una seduta di psicoterapia, ma è un po’ come se lo fosse, non fosse altro perché ti assicuro che dopo ti sentirai meglio. Dicono succeda così quando c’è un orecchio pronto ad ascoltare.

Ti farò poi vedere degli esempi di testi che mi sembrano più in linea con la tua azienda, la tua storia e il tuo stile di comunicazione. Infine, mi occuperò di tradurre in parole i tuoi sogni e i tuoi obiettivi, in modo che arrivino al tuo target. Una volta approvati, saranno tuoi e finiranno sul supporto pensato.

Se, invece i contenuti che ti servono sono per il tuo blog, posso fornirti due tipologie di servizi:

  • l’ideazione di un piano editoriale mensile con la fornitura degli articoli testuali concordati. In questo caso sarai tu o chi gestisce il tuo sito a pubblicarli, completi di contenuti multimediali;
  • la gestione completa del tuo blog. Questo servizio comprende l’ideazione di un piano editoriale, la stesura dell’articolo, la scelta delle immagini, delle parole chiave, la pubblicazione dell’articolo stesso in ottica Seo.

Questo servizio fa per te se:

  • Hai una strategia e conosci gli obiettivi che vuoi raggiungere ma non sai tradurli in parole;
  • vuoi raccontare la tua attività o il tuo progetto in modo emozionale; coinvolgere il tuo target e fidelizzare i tuoi clienti;
  • vuoi dei testi ottimizzati in ottica Seo.

Questo servizio non fa per te se:

  • Non hai una strategia e non sai quali obiettivi vuoi raggiungere;
  • Pensi che la Seo sia morta.

Quanto costa il servizio di copywriting

Vorrei darti con tutto il cuore un range di prezzo, ma è uno dei servizi più variabili che offro. Dipende dalla lunghezza di un testo, ma anche dalla sua complessità, dal settore di riferimento, dal numero di revisioni. Il piano editoriale ha un costo e un articolo per il blog un altro. Se sei qui pensando di pagare cinque euro ad articolo o cinque euro per un’ora di lavoro, non sono la persona che fa per te.

Posso dirti che il costo minimo di un articolo è pari a 40 euro circa. Il costo dei testi del tuo sito, invece, dipenderà da tutti i fattori elencati prima e dal numero di pagine che sono previste. Solitamente ha un costo di partenza pari a 500 euro. Se il servizio che cerchi è la gestione completa del tuo blog, il costo parte da 200 euro al mese, con un minimo di 4 articoli al mese.

Vuoi chiarirti maggiormente le idee?

CHIEDIMI MAGGIORI INFO