Copywriting e web content
Scrivere è una delle mie più grandi passioni, passione che ho trasformato in lavoro. Ho iniziato a scrivere professionalmente nel 2008 e nel 2011 mi sono iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della mia regione.
Posso scrivere di qualunque cose, ma se devo dirti cosa mi fa battere il cuore è quando posso scrivere e di turismo, arte, cultura, viaggi, cibo, territorio, aziende e professionisti virtuosi.
In cosa consiste il servizio di Copywriting?
Penso, immagino e redigo i testi di tutti i supporti promozionali della tua azienda.
Anche in questo caso, come per gli altri servizi che offro, mi dovrò fare i fatti tuoi, ma in un modo più emozionale. Vorrò conoscere i tuoi sogni di bambin* e per fare questo apriremo assieme i cassetti della tua memoria. Non si tratta di una seduta di psicoterapia, ma è un po’ come se lo fosse, non fosse altro perché ti assicuro che dopo ti sentirai meglio. Dicono succeda così quando c’è un orecchio pronto ad ascoltare.
Ti farò poi vedere degli esempi di testi che mi sembrano più in linea con la tua azienda, la tua storia e il tuo stile di comunicazione. Infine, mi occuperò di tradurre in parole i tuoi progetti e i tuoi obiettivi, in modo che arrivino ai destinatari che hai scelto. Una volta approvati, saranno tuoi e finiranno sul supporto pensato.
Che tipo di testi posso scrivere?
Comunicazione off line
Scrivo per supporti di ogni genere. Per darti un’idea ti faccio un piccolo elenco non esaustivo:
La carta non è morta. I contenuti pensati per i supporti cartacei sono tantissimi. Posso scrivere per brochure, locandine, manifesti, cataloghi, company profile, periodici, quotidiani, riviste di settore.
Brand identity
Ci sono dei testi che sono brevi ma sono capaci di dire tutto il necessario. Puoi rappresentare la tua comunicazione con una frase, a volte con una parola soltanto o un gioco di parole.
L’identità verbale è fatta prima di tutto di studio e strategia e successivamente di parole. Parole che accompagnano un logo, che definiscono il tono di voce, lo stile di comunicazione. Che sia un naming, un payoff o attività di microcopy, posso aiutarti a scrivere la tua identità verbale.
Web content e social media
Scrivo i post per i tuoi canali social, i testi del tuo sito web, della tua newsletter o del tuo blog.
Posso ideare un piano editoriale e consegnarti ogni mese un numero di articoli e in questo caso sarai tu o chi gestisce il tuo sito a pubblicarli, completi di contenuti multimediali; oppure posso ideare un piano editoriale, scrivere l’articolo, scegliere le immagini, le parole chiave e occuparmi della pubblicazione.
Se hai bisogno di un supporto giornalistico, se hai bisogno di comunicare alla stampa un evento o un progetto particolare, posso scrivere comunicati stampa, redazionali ed editoriali.
Quanto costa il servizio di copywriting
Vorrei darti con tutto il cuore un range di prezzo, ma è uno dei servizi più variabili che offro. Dipende dalla lunghezza di un testo, ma anche dalla sua complessità, dalle ore di lavoro, dal settore di riferimento, dal numero di revisioni.
Il piano editoriale ha un costo e l’articolo per il blog un altro. Se sei qui pensando di pagare cinque euro ad articolo o cinque euro per un’ora di lavoro, non sono la persona che fa per te.
Posso dirti che il costo minimo di un articolo per un blog è di 50 euro. Il costo dei testi del tuo sito, invece, dipenderà da tutti i fattori elencati prima e dal numero di pagine che sono previste. Solitamente ha un costo di partenza pari a 500 euro. Se il servizio che cerchi è la gestione completa del tuo blog, con piano editoriale, redazione testi e pubblicazione articoli, il costo parte da 300 euro al mese, con un minimo di 4 articoli al mese.
Vuoi chiedermi un preventivo di massima o hai qualche richiesta particolare?