Marketing turistico e territoriale

Marketing turistico e territoriale

Mi occupo di marketing turistico e territoriale. Lo faccio collaborando con strutture ricettive, enti locali, agenzie di comunicazione e singoli professionisti.

Strategia di marketing turistico e territoriale

Promuovere on line una struttura ricettiva, raccontare itinerari turistici, valorizzare un territorio, capire come una località si trasforma in destinazione turistica, sono solo alcuni degli elementi che possono essere inseriti in una strategia di marketing turistico e territoriale.

Che tu abbia un resort affacciato sul mare o un b&b al centro di un piccolo borgo in collina, avrai bisogno di una strategia di marketing turistico. Sì, ma in cosa consiste? Si tratta di un percorso suddiviso in tre fasi:

  • In una prima fase mi immergerò totalmente nella tua struttura, come un vero e proprio viaggiatore. Tu mi farai vedere come accogli i tuoi ospiti, i servizi che offri, i tuoi valori aggiunti e quali obiettivi vorresti raggiungere.
  • In una seconda fase, passerò a valutare la tua comunicazione on line e off line. Analizzerò i tuoi supporti promozionali, i welcome kit, i servizi che riservi ai tuoi ospiti e mi assicurerò che siano comunicati nel giusto modo. Studierò poi la tua comunicazione on line, il tuo sito web, i tuoi canali social, come sei posizionato sui motori di ricerca e tutto quello che hai fatto per promuoverti.
  • Nella terza fase ti consegnerò un documento strategico contenente il report dello stato attuale e la strategia di marketing che ho pensato per te. In questo documento troverai tutto quello che ti serve per camminare da solo: gli step da affrontare, gli strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi e le attività consigliate.

E poi sparisco? No, certo che no. Ci rivediamo dopo tre mesi con una sorta di follow up, vedremo quello che hai realizzato, mi racconterai se hai incontrato difficoltà e ti offrirò il supporto necessario per continuare nel tuo percorso.

Questo servizio fa per te se:

  • hai bisogno di qualcuno che ti guidi per mano e che ti faccia scoprire i punti di forza della tua struttura ricettiva, della destinazione turistica o dei servizi che vuoi promuovere e valorizzare;
  • vuoi trovare nuovi modi di raccontare la tua attività, il tuo progetto o la destinazione che vuoi promuovere, uscendo dalle logiche autoreferenziali;
  • hai una o più persone che si occupano della tua comunicazione, che svolgono cioè la parte operativa.

Questo servizio non fa per te se:

  • vuoi raggiungere tutto e subito
  • non hai tempo da dedicare alla promozione della tua attività
  • non c’è nessuno nel tuo staff che può svolgere la parte operativa della strategia.

Quanto costa?

Il prezzo di questo servizio, come tutti i servizi da me offerti, è variabile. Prima di darti un range di prezzo valuto tutte le variabili che emergono dalla nostra prima chiacchierata e dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Questo mi permette di capire il tipo di supporto di cui hai bisogno e le ore necessarie per redigere la tua strategia.

Posso però dirti che il costo di questo servizio parte da 900 €.

MI INTERESSA

Social media marketing per il turismo

Hai mai pensato ai social network come luogo migliore per far conoscere la tua struttura ricettiva o la tua destinazione? No, non un semplice contenitore dove schiaffare le foto del tuo b&b, fatte male e senza un minimo criterio, o inserire l’ultima sensazionale offerta pensata per i turisti. Quello di cui ti parlo è molto di più.

Conoscere il tuo target e il tipo di viaggiatore interessato alla tua destinazione, quelli che nel settore vengono chiamate le buyer personas. Un’attività di social media marketing parte proprio da qui, da capire dove si trova il tuo pubblico, per poi trovare una strategia per raggiungerlo, coinvolgerlo e fidelizzarlo. Ma se è importante conoscere il tuo target e capire dove trovarlo, è altrettanto importante farsi trovare e comunicare nel modo corretto il proprio brand.

Il servizio di social media marketing in ambito turistico serve proprio a questo:

  • individuare una strategia di comunicazione;
  • scegliere i social network che ti possono aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi;
  • intercettare il target di riferimento attraverso inserzioni pubblicitarie;
  • coinvolgere gli utenti grazie alla costruzione di un piano editoriale;
  • costruire o migliorare la brand reputation;
  • fidelizzare gli ospiti e incentivare il ritorno nelle proprie strutture.

Questo servizio fa per te se:

  • Hai una struttura ricettiva o lavori nel settore turistico e non sai come raccontare il tuo progetto al meglio sui social;
  • Vuoi rafforzare la brand reputation della tua struttura o vuoi costruirla da zero.

Questo servizio non fa per te se:

  • vuoi essere presente sui social esclusivamente per vendere di più;
  • hai solo obiettivi nel breve termine;
  • non credi minimamente nella comunicazione sui social network.

Cosa comprende il servizio di Social Media Marketing per il turismo

Il servizio di social media marketing per il turismo consiste in tre tipi di attività che puoi scegliere in base alle tue esigenze:

  1. Social media strategy: analizzo i tuoi canali social e ti fornisco una strategia annuale per raggiungere i tuoi obiettivi. Se non sei presente sui social, ti supporterò per la creazione degli account social più adatti alle tue esigenze.
  2. Social media management: analizzo i tuoi canali social e dopo aver condiviso con te la strategia, prendo in gestione i tuoi canali per un periodo minimo di sei mesi.
  3. Consulenza personalizzata: mi racconti quali sono le tue difficoltà sulla tua comunicazione e ti offro una consulenza personalizzata, oppure formo il tuo personale per permettergli di gestire al meglio la comunicazione sui social.

Sei interessato ad uno di questi servizi di social media marketing per il turismo? CHIEDIMI MAGGIORI INFO

Educational Tour e press tour

Ci sono tantissimi strumenti per promuovere una destinazione turistica, uno di questi è l’educational tour. Di cosa si tratta?

Un educational tour è un viaggio organizzato di tre-cinque giorni per promuovere una destinazione turistica, valorizzare un territorio, un servizio o aziende tipiche di un determinato territorio. Questi tour si rivolgono a giornalisti del settore, blogger, influencer che saranno ospiti delle strutture o dell’ente promotore del viaggio. L’errore che commettono molte aziende o enti istituzionali è nella scelta dei giornalisti o blogger per comunicare un determinato territorio.

Un educational tour non è semplicemente un viaggio in cui giornalisti e blogger scoprono un territorio. Vuol dire principalmente immergersi nella vera essenza di un determinato luogo, conoscere l’anima di un borgo, parlare con le persone, raccontare le storie dei prodotti tipici, imparare a fare la pasta, lasciarsi trasportare dal senso di comunità, costruire percorsi e itinerari lontani dai circuiti di massa.

Vuol dire soprattutto ascoltare, raccogliere e restituire all’esterno un’immagine inedita di quel territorio, di quell’azienda e di quella destinazione.

Grazie alla collaborazione con tour operator e agenzie di viaggio, mi posso occupare dell’intera organizzazione del tuo educational tour. Posso nello specifico fornire consulenza sulla scelta del target, costruire l’itinerario adatto agli obiettivi di marketing, occuparmi della logistica, selezionare i giornalisti e blogger e fornire le linee guida per la comunicazione del tour.

CONTATTAMI

Content creator

Se non sei una struttura ricettiva o semplicemente vuoi realizzare un progetto più personalizzato, posso venire a conoscere personalmente i tuoi prodotti e servizi, ascoltare la tua storia, la tua filosofia aziendale e i tuoi valori. Se sono in linea con il mio blog, mi occuperò di creare dei contenuti e veicolarli sui miei canali.

RACCONTAMI IL TUO PROGETTO