Lavora con me

Lavora con me

Se sei atterrato su questa pagina è perché sei interessato ad avviare una collaborazione con me, o magari vuoi solo conoscere i servizi che offro. Per approfondire la mia storia personale, ti invito a leggere la sezione chi sono. Se, invece, ti accontenti di un breve riassunto continua a leggere.


Mi chiamo Mariarita Sciarrone, anche se tutti mi conoscono come Mary. Lavoro nel settore della comunicazione da oltre dieci anni, con focus sulla promozione turistica e territoriale. Lo faccio collaborando con strutture ricettive, enti locali, agenzie di comunicazione e singoli professionisti.

Nello specifico offro servizi di social media management copywriting ufficio stampa Quello che non sono:

non sono un grafico, non sono una sviluppatrice di siti web, non sono una videomaker, non sono una organizzatrice di eventi, ma neanche un cardiochirurgo. Però non preoccuparti: se tra le tue richieste, c'è quella della realizzazione di un sito web, l'ideazione di un video, l'organizzazione di un itinerario turistico o di un evento, posso comunque soddisfare le tue esigenze, grazie ad una solida rete di professionisti con cui collaboro da diversi anni. Tieni sempre presente però, che non salvo vite umane 🙂


Social media strategy

Essere presente sui social sembra ormai un aspetto imprescindibile per un’azienda o un brand. Ti sorprenderai se ti dico che non sono totalmente d’accordo. Mi è capitato diverse volte, dopo una prima chiacchierata con un cliente, di sconsigliargli la presenza su un determinato social e suggerirgli un’altra strada o un altro social. Questo perché gli errori più frequenti che mi capitano di riscontrare con i clienti o con le persone che mi contattano sono due:

quello di voler essere presenti su tutti i social e quello di non avere in mente una strategia.

Ed io rispondo sempre con queste due frasi:

i social sono come un vestito: non tutti sono adatti a noi, è importante trovare quelli che ti calzino a pennello.

Ma dove vai se la strategia non ce l’hai?

Per cui, essere presente sì, ma non necessariamente ovunque e nel modo sbagliato.

Cosa comprende il servizio?

Una chiacchierata preliminare dove mi faccio un po’ i fatti tuoi. Ti chiederò di raccontarmi qualcosa di te e della tua azienda. Non ti stupire se ti dovessi chiedere qualcosa di più personale, mi servirà per capire meglio qual è lo stile di comunicazione che più ti si addice.

Ti darò anche qualche compito per casa, che se hai difficoltà svolgeremo assieme. Niente di complicato, ma sarà necessario per capire quali sono i tuoi obiettivi, il tuo target di riferimento. Mi serviranno anche alcuni tuoi dati aziendali. Dovrò, ad esempio, sapere quanto hai fatturato nell’ultimo anno, che tipo di clienti prenotano le tue strutture ricettive, qual è il periodo di maggiore affluenza. Ma non preoccuparti, sono tutte cose che vedremo assieme (e per tornare al discorso di prima, non sono un medico ma ti prometto che manterrò il segreto professionale).

Mi occuperò poi di analizzare i contenuti che hai pubblicato sui tuoi canali social e ti dirò quali sono quelli più adatti ai tuoi obiettivi. Studierò il tuo stile di comunicazione e il tono di voce che hai utilizzato finora e alla fine ti presenterò un documento strategico dove ti dirò qual è la strategia pensata per la tua azienda. Cosa troverai in questo documento?

– un analisi di contesto e un benchmark che ti aiuterà a capire il tuo mercato di riferimento sui social e come comunicano i tuoi concorrenti;

– un profilazione del tuo target di riferimento e come raggiungerlo;

– gli obiettivi di comunicazione da raggiungere;

– la strategia di intervento e le azioni che ti consiglio di intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi.

Nel documento troverai, inoltre, le linee guida per comunicare nel modo corretto la tua azienda e gli errori da non fare. Questo include: come scrivere un post, le immagini da utilizzare, quali strumenti usare, come contattare i propri clienti e quali attività implementare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Infine,  ti regalerò un template con un esempio di tipologia di post da pubblicare . Sarà la tua cartina tornasole, potrai utilizzare i post per iniziare e ti aiuteranno a redigere il tuo piano editoriale completo.

Cosa non comprende il servizio

Il servizio non comprende la presa in gestione dei tuoi canali social, la redazione del piano editoriale, la fornitura di testi e contenuti grafici non inclusi nella sezione “cosa comprende il servizio” . 

Questo servizio fa per te se:

  • sei presente sui social ma non hai una vera e propria strategia e hai bisogno di linee guida ;
  • vuoi fare un investimento una tantum;
  • vuoi occuparti personalmente della gestione dei tuoi canali social

Questo servizio non fa per te se:

  • non hai mai gestito un social network
  • non hai il tempo di progettare e redigere un piano editoriale.

Se vuoi comunque essere presente sui social, ti suggerisco di usufruire del servizio Social Media Management o della Consulenza personalizzata.


Social media management

Questo servizio è una sorta di upgrade del precedente. Ovvero: comprende tutto quanto citato nel servizio “Social Media Strategy“, ma in aggiunta include la gestione completa dei tuoi canali social.

Una volta individuata la strategia della tua azienda, ti fornirò un piano editoriale mensile comprensivo di grafica e post per approvazione. Quando lo avrai approvato, mi occuperò della pubblicazione dei post e della gestione dei tuoi canali per un periodo minimo di sei mesi.

Questo servizio fa per te se:

  • Sei presente sui social ma non hai più il tempo e la voglia di occupartene personalmente, oppure non sei soddisfatto dei risultati ottenuti finora;
  • hai deciso di dedicare un budget per la tua comunicazione sui social mensile.

Questo servizio non fa per te se:

  • vuoi avere il controllo totale dei tuoi social e non sei abituato a delegare. Ti sei trovato spesso a cancellare o modificare i post che pubblica il tuo social media manager, oppure ti è scappato il ditino e hai pubblicato un post interamente scritto da te, senza consultarti prima con chi gestisce la pagina;
  • non credi minimamente nella comunicazione sui social e non riesci a separare la sfera professionale da quella personale. Per intenderci: pensi che profilo personale e pagina facebook siano esattamente la stessa cosa.

Copywriting

Scrivere è una delle mie più grandi passioni, passione che ho trasformato in lavoro. Ho iniziato a scrivere professionalmente circa quindici anni fa. Lavorando in agenzie di comunicazione ho dovuto scrivere su tutto e di tutto, anche di settori che non erano perfettamente nelle mie corde. E questo mi ha riportato alla mente le parole di un docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione:

se hai scelto questo corso di laurea, devi imparare a informarti su tutto e conoscere un po’ di tutto. Dall’arte alla cultura, dalla medicina alla meccanica, dall’aeronautica militare all’agricoltura. Poi scegli di approfondire un settore, ma non tralasciare mai il resto”.

Ed io ho fatto esattamente questo: ho scelto il settore turistico perché è quello di cui scrivo con più facilità, con più cuore e più passione, ma ho imparato a scrivere di ogni cosa.

In cosa consiste il servizio di Copywriting?

Mi occupo di redigere i testi del tuo sito, del tuo blog e di tutti i supporti promozionali della tua azienda. Prima di farlo però dovrò conoscere la tua storia. No, non dirmi che non ne hai una. Tutti abbiamo una storia da raccontare e attorno a questo concetto è nata la tecnica di comunicazione chiamata storytelling.

Anche in questo caso, mi dovrò fare i fatti tuoi, ma in un modo più emozionale. Vorrò sapere i tuoi sogni di bambino e per fare questo apriremo assieme i cassetti della tua memoria. No. non si tratta di una seduta di psicoterapia, ma è un po’ come se lo fosse, non fosse altro perché ti assicuro che dopo ti sentirai meglio. Dicono succeda così quando c’è un orecchio pronto ad ascoltare.

Ti farò poi vedere degli esempi di testi che mi sembrano più in linea con la tua azienda, la tua storia e il tuo stile di comunicazione.

Infine lavorerò ai tuoi testi, che una volta approvati saranno tuoi.

Se il servizio che cerchi è quello di blogging, posso fornirti due tipologie di servizi:

  • l’ideazione di un pano editoriale con la fornitura degli articoli testuali concordati . In questo caso sarai tu o chi gestisce il tuo sito a pubblicarli, completi di contenuti multimediali.
  • la gestione completa del tuo blog. Questo servizio comprende l’ideazione di un piano editoriale, la stesura dell’articolo, la scelta delle immagini, delle parole chiavi, la pubblicazione dello stesso in ottica Seo.

Marketing territoriale

Sono giornalista pubblicista dal 2011. Ho svolto attività di ufficio stampa per eventi culturali e di formazione e partecipato a diversi educational tour, blog tour e press tour per promuovere destinazioni turistiche. Sono stata chiamata sia in qualità di giornalista che per l’organizzazione degli stessi.

Cosa posso fare per te?

Posso mettere a disposizione la mia esperienza professionale per partecipare ad educational tour e press tour con l’obiettivo di comunicare la tua struttura ricettiva sui social e sul mio blog.

Mi occupo di strutturare progetti per l’organizzazione di Educational Tour,

Svolgo attività di formazione per enti pubblici e privati e fornisco consulenze di marketing turistico e territoriale. Posso, infine, seguire l’ufficio stampa del tuo evento.


L’indispensabile – Consulenza personalizzata

Se la tua richiesta non rientra in nessuno dei servizi citati sopra o al contrario il tuo progetto è più ampio e richiede l’intervento di più professionisti della comunicazione, se hai bisogno di curare interamente la tua comunicazione, l’indispensabile è quello che fa per te.

Ho chiamato questo servizio L’indispensabile perché voglio andare contro corrente. Da sempre siamo abituati a tagliare e vedere tagliati i costi della comunicazione: la riteniamo superflua, uno di quei servizi di cui possiamo fare a meno. Invece non è cosi. Ok, stai tirando l’acqua al tuo mulino, dirai. Sì probabilmente anche quello, ma ti posso assicurare che una comunicazione fatta bene, può aiutarti ad emergere, a migliorare la tua brand awareness e last but not least ad aumentare il tuo fatturato.

L’indispensabile è pensato per chi vuole ottenere uno o più dei seguenti servizi:

– percorsi di formazione aziendali o individuali

– consulenze personalizzate

– progetti di comunicazione integrata