Civita e le 7 meraviglie: blog tour

Civita e le 7 meraviglie: blog tour

Visioni, paesaggi, sapori, emozioni. Sono tutti gli ingredienti che ho messo in un piccolo borsone contenente questa volta davvero #lostrettoindispensabile. Sono in partenza per un blog tour che questo weekend mi porterà a scoprire le 7 meraviglie di Civita, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Cosenza.

Per seguire questo breve ma intenso viaggio a sud, basta seguire su Instagram e Facebook l’hashtag #civitanelcuore oppure seguire il mio profilo e quello dei miei compagni di viaggio:

Ken CuratolaLe tue notizie di viaggio  Jamaluca – Destination & Travel BlogLe TortineIl calice di EbeMaria MillarteJsaura FriscoChiusiperferieDanilo VertaProgettoEmpiria, Francesco Cristiano

Le 7 meraviglie di Civita: blog tour

Ma quali saranno queste 7 meraviglie che andremo a scoprire? Vi svelo qualche piccole anticipazione.

Per prima cosa ci immergeremo nella lingua albanofona. Civita, infatti è un comune arbëresh e i civitesi rappresentano una minoranza etnica riconosciuta e tutelata dallo Stato italiano.  Durante il borgo trekking scopriremo i Comignoli e le case Kodra: casette dal volto umano che animano il borgo di Civita. Una di queste casette verrà “consegnata” agli abitanti del borgo per diventare una casa museo e far rivivere gli ambienti domestici di un tempo.

le 7meraviglie di Civita

Ci arrampicheremo sull’estrema dorsale del Canyon del Raganello per riempire i nostri occhi di tutta la meraviglia che si gode dall’alto, ammirando il ponte del Diavolo e le Gole più lunghe e profonde d’Italia.

Domenica ci accosteremo alla cultura culinaria tipica del luogo con un laboratorio partecipato in cui ci cimenteremo nella preparazione della dromësat, la pasta dei Balcani con 5 secoli di resistenza. A guidarci in questo percorso gastronomico ci sarà Anna Stratigó, ambasciatrice straordinaria d’Arberia che con la sua coinvolgente attività di etnomusicologa, artista e massaia autentica diffonde la cultura arbëreshe nel mondo.

Le infinite meraviglie di Civita: blog tour

Conoscendomi, saranno sicuramente più di 7 le meraviglie che andrò a scoprire in questo blog tour organizzato da Borgo Slow, community di buone pratiche nei borghi, nata con l’intento di valorizzare e dar voce alle iniziative dal basso nei paesi e i borghi del sud.

Spero di riuscire a raccontarvele nello stesso modo in cui le vedrà il mio cuore.

E per la prima volta con me ci sarà una compagna di viaggio speciale. Viaggeremo in due ed è una cosa che ho realizzato da poco. Quando mesi fa la mia migliore amica mi disse: “vedrai che adesso ti renderai conto che non sei sola anche quando lo sei”, non ci feci caso. Erano i primissimi giorni di gravidanza e ci ho impiegato un po’ a realizzare.

Ho continuato a non dare peso a quelle parole, fino a quando qualche sera fa di rientro a casa, sola in macchina, non ho sentito un colpetto alla pancia. E, strano a dirsi, mi sono sentita al sicuro.

E anche se tutti mi continuano a dire che “non posso”, “non devo”, io vado avanti. Quando dovrò fermarmi sarà lei a dirmelo e mi spiace per voi, ma solo io posso sentirla, nessun’altro.

Andremo insieme alla scoperta di borghi che hanno un sacco di voci da sussurrare e ci addormenteremo raccontandoci infinite storie al profumo di pane caldo, cotto nel forno a legna.

Con me porto, infine, un libro che si sta rivelando fonte di grande ispirazione: “Pietre di pane”, di Vito Teti e il suo concetto di “restanza“. Sarà credo una delle prime cose che insegnerò a mia figlia: partire, tornare, restare. Le insegnerò soprattutto l’avventura del restare.

Civita -blog tour

 

“Quella che per tanti non è stata “una scorciatoia, un atto di pigrizia, una scelta di comodità; (..) ma un’avventura, un atto di incoscienza e forse, di prodezza, una fatica e un dolore”  

Un blog tour per ripartire e far rialzare la testa a questo piccolo borgo che ha vissuto giorni di profondo dolore. Mi accompagnate il 13 e il 14 ottobre?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA